Incendio Hong Kong, arrestate 13 persone per omicidio colposo
- IEE - Team

- 9 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 dic 2025
La polizia di Hong Kong ha reso noto di aver arrestato 13 persone in relazione al grave incendio che, la scorsa settimana, ha colpito sette delle otto torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, provocando almeno 146 vittime. Chan Tung, responsabile del dipartimento Criminalità e Sicurezza, ha spiegato di aver "immediatamente avviato un'approfondita indagine per omicidio colposo", precisando che gli accertamenti hanno portato finora al fermo di "un totale di 13 persone, tra cui 12 uomini e una donna". Il governo della città ha inoltre comunicato che, secondo le verifiche effettuate, le reti di plastica e il polistirolo che ricoprivano il cantiere sarebbero all'origine della rapida diffusione delle fiamme.
E come questo. Moltissimi altri.
Torre Dei Moro - Milano
L'incendio della Torre dei Moro torna a far riflettere alla Triennale di Milano, quattro anni fa le fiamme alimentate da un rivestimento pericoloso hanno distrutto le case di 80 famiglie sollevando interrogativi cruciali, cosa sarebbe successo se gli operai fossero stati sulle impalcature durante l'incendio. A
oggi nulla è stato fatto per verificare e censire altri edifici con gli stessi pericoli.


Grenfell Tower - Londra
72 morti e 74 feriti
Colli Aniene - Roma
tutti i dubbi sui materiali combustibili del Superbonus. 1 Morto e 17 Feriti

L’ideologia “Green” ci ha obbligati a riciclare i materiali e poi, se prendono fuoco, è un danno collaterale. Non sono di certo i rivenditori i responsabili. E’ fondamentale che i progettisti, oltre a occuparsi dei calcoli statici e della bellezza degli edifici, si occupino dei materiali in capitolato, adatti a preservare la vita degli abitanti. Le “schede tecniche” e i costi bassi non bastano. E’ necessario un approfondimento e una presa di coscienza che vada oltre i meri confini procedurali. La Formazione è quasi totalmente basata su iniziative di aziende private. Non basta, servono iniziative governative serie, libere da vincoli commerciali. E’ un atto di civiltà e di coscienza.
Terribile notizia! Proviamo a ripeterlo ma pare che risparmiare sia il primo obiettivo. Non ci sembra che questo risparmio abbia portato ottimi risultati. Né che gli arrestati riportino in vita i morti.
Non vogliamo essere sarcastici. Siamo sinceramente addolorati. In Italia oltre l’ottanta per cento degli edifici è stato isolato termicamente con termoplastici. Miliardi di Euro investiti. Rischio elevatissimo d’incendio e conseguente pericolo di vita. Certo, hanno risparmiato…
