top of page

AMBIENTE

INTRO

Ci sono molti modi per parlare dell'ambiente e della sua tutela. E' uno sport molto praticato perché è "trendy" e, se tutti parlano dell'AMBIENTE, bisogna allinearsi in qualche modo per essere "sul pezzo" a livello di Marketing.
Poi, se diventa una moda, come per tutte le cose, si finisce per andare oltre e fare o dire cose inutili, perfino dannose.
Come per tutte le cose che facciamo, quando decidiamo cosa fare, ci fermiamo a pensare a "come farle" per non danneggiare li nostro pianeta nella configurazione attuale, ossia l'habitat ideale per la vita degli esseri umani e di tutti gli esseri viventi che vivono in questa finestra terrena.

"Il pianeta sta morendo.." "stiamo distruggendo la Terra..." e tanti altri annunci sulla fine del mondo.
Questo pianeta non morirà, da qui a più di 5 miliardi di anni.
Ciò che accadrà è che moriremo noi, certamente prima del pianeta.
Quindi, sarebbe corretto parlare di distruzione dell'habitat attuale o, per semplificare, delle condizioni ideali per la sopravvivenza della razza umana.
Quanto dipende da noi? Non lo sappiamo. Probabilmente possiamo accelerare, con la nostra condotta, il tempo in cui il pianeta cambierà i parametri che ci permettono di abitarlo.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di dare un contributo significativo per preservare questa meravigliosa opportunità che è la vita.

IL PIANETA

LE AZIONI

Come lo facciamo.

Innanzi tutto, evitando di adottare li "fai da te". Siamo certificati ISO 14001-2015 (Environmental Management System), seguiamo la direttiva CAM ISO 14021-2021 (Criteri Ambientali Minimi) Partendo dai materiali utilizzati nel ciclo di produzione, all'utilizzo degli scarti di lavorazione,
preoccupandoci, a cominciare, del benessere e della sicurezza dei nostri collaboratori ISO 45001-2018, abbiamo creato un sistema virtuoso che parte dalla produzione e arriva
all'utilizzatore finale, dove la tossicità dei materiali impiegati è inesistente, gli scarti dalla lavorazione estremamente limitati, l'utilizzo di acqua ridotto ai minimi termini, continuando verso li risparmio energetico, utilizzando impianti di ultima generazione, avendo ben chiaro l'obiettivo principale ossia, ridurre il fabbisogno energetico a livello globale, producendo materiali inerti non tossici, facilmente riciclabili, con eccellenti performance.

LE EMISSIONI

Gli impianti di produzione sono azionati da motori elettrici.
Nel processo produttivo c'è una fase molto importante che è l'essiccazione cioè
l'eliminazione di acqua dal prodotto ed è un processo talmente estremo, visto che l'acqua andiamo a cercarla all'interno di inerti asciutti, che la quantità di vapore acqueo risultato dell'essiccazione è insignificante e quella quantità ricavata, parliamo sempre di quantità ben al di sotto del 3%, oltre a non essere tossica, non concorre all'effetto serra. Possiamo affermare che è ben al di sotto del vapore che emette un'utilitaria.
Questa nostra prerogativa obbliga a investire molto sulla ricerca ma siamo ripagati dai risultati ottenuti.

CONCLUSIONI

E' con i fatti che si incide sulle sorti del genere umano, proteggendo l'ambiente con senso di responsabilità, anteponendo la coscienza alla logica del mero profitto. Questa è la descrizione del nostro essere.
Questi sono i nostri obiettivi.

bottom of page