top of page

ABS: L'azzeramento delle ICA e il Risparmio Economico: La Prevenzione Definitiva

  • Immagine del redattore: IEE - Team
    IEE - Team
  • 9 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 dic 2025


A differenza dell’aerogel, l’ABS è un prodotto che non necessita confronti. Non c’è bisogno di compararlo con sistemi preesistenti per il semplice fatto che non esistono prodotti simili ma di sensibilizzare il più possibile per comprendere il suo raggio d'azione e, più di tutto, l’entità dei problemi che è in grado di risolvere.


ree

Nel sito abbiamo tentato di spiegare il suo potenziale, ma crediamo che la sua azione “sul campo”, permette di misurarne l’efficacia. Il modo migliore per dimostrarlo è analizzare le infezioni dovute a batteri o virus con cui l'uomo si interfaccia quotidianamente a sua insaputa.

Una pericolosissima minaccia invisibile con cui oggi ci rapportiamo sono le infezioni fungine invasive con cui oltre 150 milioni di persone convivono e di cui almeno 1,6 milioni muoiono ogni anno.


ree

In Italia parliamo di numeri non indifferenti: si stimano circa 29 milioni di infezioni all’anno, con un tasso di mutazione invasiva del 6,6%. I funghi in questione sono muffe microscopiche in grado di evolversi e moltiplicarsi all’interno del nostro sistema immunitario, colonizzando gli organi vitali.


ree

ESCHERICHIA COLI

ree

CORONAVIRUS



Il rischio di mortalità, a fronte della mutazione invasiva, è pari al 40%. Si tratta di una percentuale gravosa e che ha assolutamente necessità di essere arginata, considerando che i funghi hanno sviluppato un’immunità sempre più intensa ai farmaci. La trasmissione può essere sia di tipo endogeno che estrogeno, ed è su quest’ultima che noi acquisiamo un ruolo fondamentale: questa trasmissione deriva soprattutto da apparecchiature e strumenti medici sanitari utilizzati negli ospedali. Installando l’ABS negli ospedali perciò, non agiamo soltanto per la prevenzione dei singoli funghi, ma per l’inevitabile contaminazione continua all’interno degli ospedali. Le contaminazioni batteriche negli ospedali italiani, identificate come Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) sono causate principalmente da batteri multi-resistenti, come l’Escherichia coli che viene generalmente trasmessa tramite ferite chirurgiche post-operatorie, per vie respiratorie e urinarie. Nel 2016, a seguito di uno studio condotto negli ospedali italiani, sono state osservate 1296 ICA in 1186 pazienti. L’attuale prevenzione è la sola igiene delle mani del personale e la sanificazione convenzionale ambientale.


L'Innovazione che gli Ospedali Stavano Aspettando: Perché ABS è Unico.


Con l’ABS, la contaminazione di batteri multi-resistenti viene pressoché azzerata (99,9%). La nostra azione però, non deve essere valutata solo attraverso gli apporti di prevenzione sanitaria, ma anche economici. Secondo una stima, applicando i dati forniti dal Ministero della Salute, lo Stato investe ogni anno fino 1,46 miliardi di euro per la sanificazione complessiva degli ospedali pubblici. L’applicazione del nostro prodotto, con una durata stimata di 10 anni, richiede un singolo intervento con un investimento a lungo termine. Nessuno di Imperium Elementis può salvare il mondo direttamente. L’unico “potere” che abbiamo è quello di proporre la nostra soluzione, ma la sua applicazione dipende da chi ne deve comprendere l’importanza e ha il potere di adottarla. Prevenire è meglio che curare. Lo sanno tutti ma…



bottom of page